Caraglio: Fu presidente Uncem dal 2005 al 2020

Addio a Lido Riba

È venuto a mancare oggi, nella sua casa di Caraglio, Lido Riba. Aveva 78 anni.
Nome storico della sinistra cuneese, Riba è stato uno dei protagonisti della vita politica e sociale degli ultimi 50 anni.
La sua carriera politica è stata intensa, piena di impegno, di militanza, di formazione e di risultati. Formatosi nel Pci - "i miei primi percorsi tra le strade di Caraglio a distribuire volantini del partito, a quattro anni", ricordava con emozione -, ha poi creduto nei progetti politici regionali e nazionali del Pds, dei Ds, del Pd. Nato e cresciuto a Caraglio, prima Consigliere provinciale a Cuneo, è stato Consigliere regionale del Piemonte dal 1990 al 2005, ricoprendo le cariche di Capogruppo, Assessore regionale all'Agricoltura e alla Montagna, Vicepresidente del Consiglio.
Dal 2005 al 2020 è stato presidente di Uncem Piemonte e per dieci anni presidente dell'Ipla, Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente.
Degno di nota anche l'impegno nelle Amministrazioni comunali, a Caraglio, Pradleves, e negli ultimi due decenni a Ostana, dove ha condiviso il sogno della rinascita.