Revello: Tanti appuntamenti nella frazione revellese

San Firmino: è qui la festa!

La prima domenica di agosto torna a significare Festa di San Firmino! Due anni di sospensione dei festeggiamenti a causa del covid 19 non hanno spento l’entusiasmo e la voglia di festeggiare nella vivace frazione di San Firmino di Revello, dove dal 5 al 7 agosto tornerà la festa patronale che da sempre coinvolge moltissime persone.
Da tempo tutti i volontari dell’Associazione “Amici di San Firmino” si impegnano per l'organizzazione di questo evento che negli anni ha visto crescere esponenzialmente l’affluenza di partecipanti.
Il successo dell’edizione 2019 ha alimentato l’entusiasmo dei numerosi membri dell’Associazione spingendoli a tornare a lavorare per la realizzazione dell’evento, anche perché gli anni passano ma la passione resta, l'impegno è tanto ma la voglia di stupire è sempre maggiore.
Tra gli obiettivi dell’Associazione c’è la valorizzazione della frazione di San Firmino: l’elevata frequentazione del campo da calcio e dell’area giochi con zona attrezzata con tavoli e panche, molto utilizzata da bambini e famiglie di tutto il circondario, sono esempi di questo impegno a voler mantenere viva la frazione e l’aggregazione delle persone.
Come negli anni scorsi, il programma delle giornate di festa è ricco e variegato.
I sacerdoti della parrocchia don Mariano Tallone e don Agostino Tallone con i massari Renato Audisio ed Enrico Forestello, hanno predisposto il calendario degli appuntamenti religiosi della festa, che cominceranno lunedì 1 e martedì 2 agosto con la recita del santo rosario alle ore 21.
Domenica 7 agosto – Festa patronale - ore 11 santa messa solenne per tutta la comunità parrocchiale ed i benefattori seguita dalla benedizione dei bambini.
Lunedì 8 agosto – Giornata del Ringraziamento” – ore 11 santa messa e benedizione dei trattori e delle auto.
Il tradizionale sonetto quest'anno è dedicato ai coniugi Valter Ponsi e Giovanna Melano.

 I festeggiamenti si apriranno invece la sera di venerdì.
Venerdì 5 agosto - alle ore 22: sotto l’imponente tensostruttura che da anni ormai ricopre oltre la metà della superficie della piazza, Dj Luke e la voce di Carletto animeranno la serata “Tutti a 90 – voglio tornare negli anni ‘90”. Alla consolle, ospite d’eccezione, Elena Tanz, pioniera delle donne in consolle che può vantare la collaborazione con Gigi d’Agostino, da lei definito il suo maestro; nel suo curriculum troviamo l’esperienza in radio M20 e molte altre collaborazioni con locali che rievocano notti di divertimento. Nelle sue serate spazia dalla musica dance anni ‘90 fino alla dance di oggi tra cassa e melodia, tra note struggenti e di felicità con punte techno, il tutto contornato da un tocco di femminilità. Ci sarà da ballare fino al mattino!
Sabato 6 agosto - una notte d’estate all’insegna della dance esplosiva con “Church of Love – by Don Paolo & Sandro Bit”: uno spettacolo musicale e visual dove la musica verrà proposta in una chiave unica nel suo genere. Segue il Dj set by Marco Skarica che salirà sul palco per continuare a far ballare il piazzale di San Firmino.
Domenica 7 agosto - al calar del sole, dopo le ore 20.30, il palco di San Firmino darà il benvenuto alla coverband Ciposugarband con una serata tributo al grande artista Zucchero Fornaciari. A differenza della maggior parte dei tributi a Zucchero, la band propone i brani nelle tonalità originali ed opera come un'unità coinvolgente e mozzafiato, in grado di creare uno spettacolo che intrattiene, coinvolge e fa ballare ogni genere di pubblico. Nel 2022 Ciposugarband approda anche in Rai partecipando a “Tale e Quale Show” e su Canale 5 con "Star in The Star" come sosia di Zucchero. La serata continuerà poi con il Resident Dj Paul scaletta alla consolle.