In cucina con Agnese

Crostata alla marmellata

Questo è il periodo in cui c’è abbondanza di frutta. Le nostre terre ne producono molta e di ottima qualità, il caldo di quest’anno, inoltre, l’ha fatta maturare molto in fretta pertanto c’è l’occasione di fare gustose marmellate.
Un ottimo modo per sfruttare le marmellate, ovviamente, sono le crostate, con sopra la marmellata che più vi piace. Per quanto mi riguarda, ora che lavoro in un agriturismo, vedo che una crostata deve sempre essere presente nel menù dei dolci, perché i clienti la chiedono, in qualunque periodo dell’anno. Ed essendo quest’azienda agricola una discreta produttrice di mirtilli le mie costate sono spesso fatte con marmellata di questo frutto, oppure di ramassin. 
La ricetta che vi do è di una pasta frolla, che si mantiene morbida e friabile. 

Crostata alla marmellata

Ingredienti per la preparazione della pasta: 
100 gr di zucchero
200 gr di burro a temperatura ambiente
370 gr di farina per dolci
1 uovo
1 pizzico di sale
1/2 bustina di vanillina
1 scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino di lievito

Preparazione:
Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. 
Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e riporre nel frigorifero, lasciandolo riposare per circa un’ora.
Dopo distendere con un mattarello l’impasto in modo uniforme, su un foglio di carta da forno (lo spessore della pasta deve essere circa 5mm) che deve essere due o tre centimetri più largo della teglia che si andrà ad utilizzare. Ricordarsi di tenere da parte un po’d’impasto per fare le strisce sopra la crostata (consiglio di lasciarla nel frigorifero mentre lavorate il resto).
Appoggiare la carta da forno con l’impasto nella teglia e con una forchetta bucherellare la pasta. Questo aiuterà a rendere la cottura uniforme e la marmellata a penetrare dentro l’impasto.
Spargere la marmellata del gusto che più vi piace, sopra la pasta, avendo cura anche qui che lo spessore sia il più possibile uniforme.
Sopra un altro foglio di carta da forno, distendere la pasta che abbiamo tenuto da parte, tagliare delle strisce e appoggiarle sulla marmellata disegnando dei rombi.
Preriscaldare il forno a 180° e infornare, facendo cuocere per 20/25 minuti.
Lasciar raffreddare e servire, magari con a fianco una pallina di gelato alla crema.