In cucina con Agnese

Bocconcini di cinghiale al vino rosso

Ormai l’autunno è arrivato e si torna a parlare di piatti tipici della stagione invernale. La polenta è simile a una dama che ama danzare sulla tavola nelle fredde serate, facendosi accompagnare da molti cavalieri, tutti ricchi di ottimi sapori. 
In questa occasione presentiamo Bocconcini di Cinghiale al vino rosso, che certamente sa appagare il palati più esigenti.

Bocconcini di cinghiale al vino rosso
Ingredienti:
1,5 kg di polpa tenera di cinghiale
2 cipolle
2 carote
3 gambi di sedano
1/2 litro di vino rosso di qualità
Sale grosso e olio d’oliva q.b.
Un rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
5 bacche di ginepro
5 chiodi di garofano
Un pezzo di cannella

Preparazione:
Lavare e asciugare, con della carta da cucina, il pezzo di cinghiale e tagliarlo a pezzi come per lo spezzatino.
Preparare una mirepoix usando le cipolle, le carote e il sedano. Posizionare un tegame sul fuoco e ricoprire il fondo con l’olio d’oliva (non si esageri), scaldare l’olio e versarvi la mirepoix, aggiungere anche le foglie di lauro e il rametto di rosmarino. 
Quando la mirepoix sarà appassita aggiungere lo spezzatino di cinghiale e far rosolare avendo cura di rigirare la carne che di solito rilascia abbastanza acqua, nel caso, bisogna lasciar consumare.
Nel frattempo in un pentolino a parte far scaldare il vino rosso con dentro un sacchettino di stoffa in cui si sono racchiuse le bacche di ginepro, i chiodi di garofano e la cannella, portandolo quasi a bollore.
Versare il vino (compreso il sacchettino delle spezie) nel tegame con la carne e lasciar sfumare a fuoco vivo almeno 3 o 4 minuti, quindi aggiungere il sale grosso.
Dopo che il vino è sfumato, coprire il tegame con il suo coperchio e lasciare cuocere a fuoco non troppo vivace, ma nemmeno troppo basso, da 1 ora e mezza a due ore, fino a che sarà morbido e ben cotto.
Se si gradisce una carne con più sugo, preparare a parte 300 ml di brodo vegetale a cui si aggiunge un cucchiaio di maizena e che si farà sciogliere bene sbattendo con un frustino fino alla completa eliminazione di eventuali grumi. Versare il composto nel tegame del cinghiale, far riprendere il bollore per qualche minuto.
I bocconcini di cinghiale saranno pronti da servire e se si affiancherà una saporita polenta, il piatto sarà perfetto.