Attualità: Fondatore della Merlo insieme alla sorella

Addio ad Amilcare Merlo, aveva 87 anni

Lutto nel mondo dell’imprenditoria della provincia Granda: è venuto a mancare questa mattina, all’età di 87 anni (ne avrebbe compiuti 88 tra poche settimane), Amilcare Merlo, storico fondatore, insieme alla sorella Natalina, dell’azienda Merlo Spa Industria Metalmeccanica, con sede a San Defendente di Cervasca.
Da piccola realtà industriale alle porte di Cuneo, l’azienda negli anni è cresciuta, ampliandosi, fino a varcare i confini nazionali, con filiali in Europa e nel resto del mondo. Merlo oggi è un marchio conosciuto universalmente, con le sue macchine e sollevatori telescopici al servizio dell’agricoltura, dell’edilizia e dell’industria, oltre a tutta una serie di mezzi speciali.
Insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro della Repubblica italiana, Amilcare Merlo ha ottenuto numerosi altri riconoscimenti in Italia e all’estero, come la “Légion d’Honneur” della Repubblica francese e, nel novembre 2020, la laurea magistrale ad honorem in Ingegneria meccanica al Politecnico di Torino.