Villafranca: Firenze rimonta due set e vince al tie break

Pinerolo, grande rammarico

A tutti gli effetti una grandissima occasione gettata alle ortiche. Così si può riassumere l’uscita casalinga della Wash4Green Pinerolo che domenica sera, per la sedicesima giornata di campionato, capitola al tie break contro il non irresistibile Bisonte Firenze.
E dire che le cose si erano messe benissimo con, pronti via, Pinerolo che parte subito forte, tenendo sempre il vantaggio: 25-20 il primo parziale, con il copione che si ripete nella seconda frazione: Pinerolo continua a mostrare grande determinazione, arrivando anche ad avere otto lunghezze di vantaggio. Firenze prova a rimanere in partita, non riuscendo tuttavia a ricucire il divario, e cedendo 25-21.
La musica cambia nel terzo set, che Firenze inizia a condurre, complice qualche errore di troppo di Pinerolo, che forse ha il demerito di mollare un po’ la presa. Il 16-25 riapre i giochi. Quarto set tiratissimo, combattuto punto su punto, con le toscane che la spuntano ancora, questa volta in volata: 23-25.
Si arriva cosi al quinto e decisivo set: un’altra battaglia, con Pinerolo che arriva ad avere in mano il match point sul 15-14, ma non sfrutta il vantaggio. Firenze dapprima conquista il cambio palla e poi chiude set e match con due muri su capitan Zago: 15-17 e tutti a casa.
È proprio Valentina Zago ad analizzare la partita: il rammarico è tanto, soprattutto per come si erano messe le cose, considerando che questi sarebbero stati tre punti fondamentali: «Dobbiamo fare i complimenti a loro perché nel terzo set hanno avuto una grande reazione. Noi abbiamo combattuto fino alla fine. Forse è mancato qualche momento di lucidità. Ripartiremo da qua, in settimana lavoreremo per fare una partita ancora migliore e sono convinta che lavorando i risultati arriveranno».
Pinerolo con questo punticino smuove la classifica e sale a 7 in compagnia di Macerata, battuta al tie break da Perugia nello spareggio salvezza. Si torna in campo domenica 5 febbraio, in trasferta contro il Megabox Vallefoglia.