In cucina con Agnese

Filetto di branzino al forno con patate

Nell’estate 2019 ebbi occasione di fare un’esperienza al mare e gestire un piccolo ristornate sulla costa ligure. Fu un’esperienza per me del tutto nuova e mi obbligò a guardare oltre la mia cucina che era più propriamente legata al territorio piemontese. Anche se, in verità, molti dei piatti che cucinavo in Piemonte, specie gli antipasti, i primi e i dolci, ebbero un felice riscontro anche in Liguria.
Uno dei piatti di pesce che proponevo ai miei clienti e che era facile da gestire nello spazio ridotto della cucina di quel ristorante, era il filetto di branzino al forno con patate, anche perché in un unica cottura si prepara il pesce e il suo contorno. 

Filetto di branzino al forno con patate
Ingredienti per 4 persone:
4 branzini puliti e sfilettati (8 filetti)
4 patate grandi o 6 medie
4 pomodori belli rossi
2 ciuffi di prezzemolo
1/2 spicchio d’aglio
2 limoni
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione:
Lessare le patate da sbucciare per circa 15 minuti, non devono cuocere completamente ma si devono solo ammorbidire un po’ perché finiranno di cuocere con il pesce. Tiratele fuori dall’acqua, fatele raffreddare un po’, poi sbucciatele e tagliatele a rondelle dello spessore di circa 1/2 centimetro.
Prendete i 4 pomodori, che devono essere belli rossi,  lavateli accuratamente, tagliateli a metà e svuotateli dai semi con l’aiuto di un cucchiaio. Tagliate la polpa facendone un dadolata abbastanza piccola (circa 6/8 millimetri). 
Preparate un trito di prezzemolo con due fettine d’aglio, trasferitelo in una ciotola, aggiungete 8 cucchiai di olio extravergine, salate q.b. e mescolate il tutto.
Ricoprite la teglia del forno con della carta da forno e allargate le rondelle di patate in modo da coprire tutto il fondo della teglia. Salate un po’ le patate.
Disporre sul tappeto di patate i filetti di branzino. Salate il pesce. Cospargete su tutto la dadolata di pomodoro, se volete potete aggiungere ancora un po’ di sale sul pomodoro, poi, con un cucchiaio, distribuite su tutto la salsa fatta con il trito di prezzemolo e aglio.
Tagliare i limoni a rondelle sottili e posizionatele sul pesce facendo in modo che ogni filetto ne abbia un paio.
Coprite la teglia con della pellicola di alluminio e infornatela nel forno preriscaldato a 200°. 
Dopo 20 minuti, togliete la pellicola e fate cuocere ancora per circa 15 minuti.
Quando vedrete che la superficie è dorata, il vostro branzino sarà pronto per essere servito e...
Bon apetit!