4 chiacchiere dal barbiere di Danilo Girello

IL NUOTO È SPORT DI SILENZI, IMMAGINAZIONE E FANTASIE (Marco Pastoresi)

Chiacchierando con i clienti di sport praticati, mi sono accorto che assieme alla star del momento, il gettonatissimo gioco del padel, e ai sempreverdi  calcio, tennis, golf, bocce, un posto di rilievo se l’è guadagnato il nuoto. Grazie alla spinta delle nuove generazioni che si sono avvicinate agli sport acquatici, sempre più persone frequentano la piscina, e questa abitudine non può che essere una buona notizia.
è risaputo che nuotare è considerato un esercizio sano perché mette in movimento tantissimi muscoli del nostro corpo, ma non solo: per chi lo pratica con regolarità ecco i sette magnifici benefici :
1. aiuta a perdere peso;
2. svuota la mente e previene lo stress;
3. migliora la postura e il tono muscolare;
4. potenzia l’attività cardiaca;
5. ottimizza la respirazione; 
6. favorisce il sonno e udite udite;
7. fa vivere più a lungo!
Quindi, forza e coraggio, con cuffia e occhialini perché sarà pur vero che siamo santi, poeti e navigatori ma numeri alla mano ancora metà degli italiani non sa nuotare!
Nel nostro territorio tante le possibilità per fare vasche: a me sono care Cupole lido (+ gelato Biraghi), Paesana e Becetto con moltissime altre ancora e come dimenticare le bellissime piscine coperte di Roccabruna,  San Salvatore, Piasco, e naturalmente Saluzzo dove in corsia 2 si ammira in lontananza la sagoma del  Monviso. Ma che ricordi se penso a 40anni fa quando da Manta in bici si andava a fare i tuffi nella mitica mini piscina della palestra Palmero e Isoardi a Verzuolo.
Buon stile libero a tutti!