I ragazzi leggono di Mara Dompè

Colpo di fulmine

Salomé Dubois ha dodici anni e frequenta la seconda media. La sua vita procede tranquilla e regolare, senza troppi alti né bassi e con alcune costanti: le ormai abituali schermaglie con la sorella Margot, le risate con la sua migliore amica Olivia, i compiti in classe (che non la preoccupano più di tanto), i pasti da dimenticare nella mensa della scuola, le chiacchierate pomeridiane al telefono fisso (perché non ha ancora il cellulare), i piccoli conflitti con la madre psicologa un po’ troppo impicciona.
Finché una mattina la porta della sua aula si apre e, accompagnato dal preside, entra un ragazzo nuovo che risponde al nome di Julien Morel. Da quel momento tutto cambia all’improvviso: anche se, sulle prime, si rifiuta di ammetterlo perfino con se stessa, per Salomé è amore a prima vista. Ma ovviamente nessuno deve scoprire i suoi sentimenti! Né Olivia, né quella lingua lunga di Justine, né sua sorella, e meno che mai l’oggetto del suo amore, lo scontroso Julien dagli occhi smeraldo.
Un piccolo romanzo tenero, emozionante, vero sulla prima scoperta di quella cosa ignota chiamata amore, sui suoi batticuori incontrollabili, sui suoi stravolgimenti. L’autrice è l’apprezzata scrittrice francese, non solo per ragazzi, Nathalie Kuperman. Dai nove anni.

Nathalie Kuperman, Colpo di fulmine, 
Edizioni Lapis, 11 euro.