Saluzzo: Tre incontri di formazione per i laici

Crescere nel servizio alla Chiesa

“Eucaristia, pane di vita e fraternità” è lo slogan con il quale vengono proposti nel mese di marzo tre incontri per crescere nel servizio alla Chiesa di oggi.
Lo scorso mese di novembre si erano tenuti tre appuntamenti di formazione per tutte le persone coinvolte nelle parrocchie, a vario titolo, nei diversi servizi pastorali. Ora questa nuova proposta, che vuole essere anche una prosecuzione del cammino avviato in autunno.
Ne abbiamo parlato con don Carlo Cravero, che ha curato questo percorso di formazione diocesana.
Perché questi incontri?
Gli incontri non nascono per conferire ministeri nuovi nella Chiesa. Dobbiamo aspettare quelle che sono le riflessioni, all’interno della CEI, in merito ai ministeri laicali, ma questo non esclude che noi possiamo essere tra i primi che iniziano un percorso di aggiornamento, ma soprattutto di formazione per le persone che abbiamo nelle comunità.
Il nostro desiderio non è più di avere dei laici, con tutto quanto di bene hanno fatto nelle nostre comunità, dove però un clericalismo diffuso li invitava solamente per spostare sedie, mettere paletti, fare le pulizie, ecc… Mansioni certamente tutte rispettabili e importanti, ma che non aiutano a ripensare il modello di Chiesa.

Articolo completo sul Corriere in edicola