Saluzzo: Ordinazione sacerdotale in Duomo

Due nuovi preti per il Cenacolo

Sabato 25 marzo la Chiesa saluzzese vivrà un momento importante di fede con l’ordinazione presbiteriale di due giovani della Comunità Cenacolo, fratel Slaven Skazlić e fratel Hubert Jerzy Górzyński. La funzione sarà presieduta da mons. vescovo Cristiano Bodo e si svolgerà in Duomo a Saluzzo con inizio alle ore 16.
Fratel Hubert è nato il 15 luglio 1981 a Varsavia in Polonia. Entrato nel percorso della comunità nell’ottobre 2001 nella fraternità di Vrbovec, in Croazia, nel marzo 2005 è stato trasferito in Polonia, dove si è preso cura dei ragazzi bisognosi delle fraternità polacche.
Nel settembre 2011 ha iniziato gli studi allo Sti di Fossano. Dopo il biennio filosofico è stato inviato nella missione della comunità in Messico, a Valle de Bravo (Toluca). Dal Messico è rientrato nel settembre 2016 per riprendere gli studi di teologia. Nel giugno 2019 li ha terminato e nell’agosto dello stesso anno è partito per la nuova missione della comunità nelle Filippine. Rientrato lo scorso anno, nel corso della Festa della Vita 2022 ha ricevuto da mons. Bodo l’ordinazione diaconale.
Fratel Slaven è nato il 26 dicembre 1977 a Varaždin, in Croazia. È entrato nella Comunità Cenacolo nel maggio 2002 e poco alla volta ha sentito maturare nel cuore il desiderio di rimanere in comunità per amare e servire i giovani bisognosi accolti.
Nell’ottobre 2014 ha iniziato gli studi teologici allo Sti di Fossano e nel giugno 2019 li ha conclusi per poi partire nel novembre dello stesso anno per la missione di Mogi das Cruzes, nei pressi di San Paolo in Brasile. Rientrato in Italia, come fratel Hubert, nel 2022 nel corso della Festa della Vita ha ricevuto l’ordinazione diaconale.
Sabato 25 marzo, solennità dell’Annunciazione del Signore, verranno ordinati sacerdoti e andranno a fare compagnia agli otto preti che attualmente sono presenti nella comunità fondata da Madre Elvira.
«Per la famiglia del Cenacolo, l’ordinazione sacerdotale di questi fratelli è motivo di lode e di gratitudine alla Misericordia di Dio» dichiara don Andrea Dellatorre, che come loro fu ordinato sacerdote il 25 marzo ma di 17 anni fa.
«Entrambi – aggiunge – sono arrivati alle porte della nostra Comunità chiedendo aiuto dopo una gioventù vissuta nella tristezza e nella disperazione, senza più voglia di vivere. Le terre da cui provengono, la Polonia per Hubert e la Croazia per Slaven, stavano vivendo gli anni difficili del crollo del comunismo e per la Croazia anche della guerra intestina tra i popoli balcanici. L’amore di Madre Elvira è stato per loro una vera “mano di Dio”, che li ha raggiunti, risollevati, consolati e spinti a credere che il Signore aveva ancora per loro un “sogno” di bene e di Amore vero, più forte della disperazione e delle ferite che si portavano dentro».
I due giovani hanno vissuto forti esperienze, in particolare nelle comunità del Sud America, a contatto con i bambini abbandonati lì accolti.
«Il cuore ferito di quei bambini è stato per loro la più grande scuola di vita e di amore sincero e generoso. Lì il Signore li ha educati a quella paternità spirituale che è il cuore del servizio sacerdotale all’umanità» conclude don Andrea.
Sarà possibile seguire la diretta dell'ordinazione sul canale YouTube della Comunità Cenacolo all’indirizzo https://www.youtube.com/ComunitaCenacoloLive.