Le nuvole parlanti

Martin Mystere

Creato nel 1982 dal poliedrico autore Alfredo Castelli, Martin Mystère è il detective dell’impossibile protagonista di una saga dal grande successo pubblicata da Sergio Bonelli Editore. 
“Martin Mystère è nato a New York il 26 giugno del 1942. Laureato in antropologia alla Harvard University, specializzato in archeologia alla Sorbona di Parigi, in storia dell’arte all’Istituto di Belle Arti di Firenze e in cibernetica applicata al linguaggio al Massachussetts Institute of Tecnhnology“: questo il pedigree che traccia del suo personaggio Castelli facendone un intellettuale molto preparato in vari campi. 
E in vari campi deve operare Martin Mystère nelle sue avventure che spaziano dal passato al futuro, dalla fantascienza alla preistoria, da Atlantide al mostro di Loch Ness… sempre affiancato dal fedele Java, un muscoloso uomo di Neandertal giunto misteriosamente fino a noi.
La caratterizzazione grafica del personaggio è stata firmata da Giancarlo Alessandrini: alle varie avventure si sono alternati i disegnatori Franco Bignotti, Giampiero Casertano, Giovanni Freghieri, Corrado Roi. 
Alla fine di ogni storia l’indagatore dell’incubo inserisce tutte le preziose informazioni raccolte nel computer per potersene servire poi di volta in volta per i suoi libri e per le prossime imprese che lo attendono in tutto il pianeta e oltre.
Uscito con una serie mensile di albi, il personaggio è stato protagonista di molti “Almanacchi” scritti sempre da Castelli con approfondimenti dei temi trattati nelle avventure. Da tempo l’editore ha chiuso la collana mensile ma Martin Mystère continua ad uscire nelle edicole e nelle fumetterie con albi speciali.