I ragazzi leggono di Mara Dompè

Acqua!

Un affascinante viaggio nell’elemento “acqua” nell’ultimo lavoro dell’autrice russa Olga Fadeeva, un’opera ospitata nella collana di divulgazione illustrata “Filopiume” dell’editore Caissa Italia. Come già gli altri volumi di questa collana, il libro è ricchissimo di informazioni scientifiche, curiosità, spunti ma anche di suggestioni visive.
Questo percorso che attraversa il mondo marino, fluviale, terrestre, aereo è anche un itinerario poetico e insieme un viaggio che racconta la storia del mondo e della vita: dai primi organismi unicellulari che popolavano i mari della più remota preistoria alle invenzioni che ci permettono di sfruttare al meglio quella che è forse la più importante risorsa del pianeta. 
Sfogliando la cinquantina di pagine del libro, sarà possibile rispondere alle domande più immediate (Da dove arriva la pioggia? Perché il mare è salato? E perché è blu?) ma anche alle più insolite (Qual è il pesce più veloce? Quanto pesa una nuvola? Come si stabiliscono i confini dei mari?).
L’acqua, infine, può essere una preziosa alleata anche per un’artista. Per illustrare questo libro l’autrice ha usato l’acqua per spruzzare, gocciolare e diluire i colori acrilici: pensate che gliene sono serviti circa dieci litri!
 
Olga Fadeeva, 
Acqua!
Caissa Italia Editore, 19,50 euro.