Macra : Riconoscimento assieme ad altri cinque progetti europei

Progetto “Macra Development” premiato a Monaco di Baviera

Il comune di Macra, con il  progetto “Macra Development 2030”, si è aggiudicato il premio “Gi Goes Business Award” insieme a 5 altri progetti provenienti dall’area Eusalp su un totale di quasi 40 progetti in gara. Soddisfatto il sindaco di Macra Valerio Carsetti per il risultato raggiunto :« Oggi è una grande giorno per il comune di Macra, ma soprattutto per la valle Maira e per il Piemonte – commenta Carsetti direttamente da Monaco di Baviera - siamo risultati uno dei 6 progetti Eusalp vincitori in  Europa».
Il 4 maggio scorso, alla premiazione avvenuta nella capitale della Baviera, la delegazione di Macra ha potuto presentare il piano industriale del progetto dinnanzi ad una platea internazionale. Il business plan è stato redatto grazie alla collaborazione della società di consulenza Planval di Berna. Ma in che cosa consisterà il progetto “Macra Development 2030”?
«Inizieremo con uno dei quattro pilastri del progetto - prosegue la dichiarazione del sindaco Carsetti -, con la creazione del Centro Energetico “Valle Maira” che sorgerà in borgata Aramola, che attualmente è disabitata. Ciò potrebbe rappresentare una ripartenza per il ripopolamento di Macra».
Il Comune di Macra è risultato quindi vincente nella sua proposta di creare un modello innovativo per la crescita demografica del paese, migliorando il territorio dal punto di vista naturalistico, anche con la restituzione di alcuni antichi terrazzamenti di vigneto. Questo, insieme all’apicoltura, alla creazione di un nuovo rifugio naturalistico e alla produzione di energia 100% rinnovabile (idroelettrica e agrivoltaica), potrebbe creare gli incentivi giusti per attrarre nuovi abitanti in queste aree.  I vincitori riceveranno un aiuto in forma di business coaching (un esperto che guida gli imprenditori verso il raggiungimento dei propri obiettivi) per sviluppare al meglio le loro idee, i loro servizi ed i loro progetti.
(nella foto: la premiazione avvenuta a Monaco di Baviera)