I ragazzi leggono di Mara Dompè

Da qui si vede il mondo intero

Dee ha dieci anni vive con la sua giovane mamma in un grande e popoloso condominio di una città olandese. È un’attenta osservatrice (dalle finestre del suo appartamento, dice, «si vede il mondo intero»: tutta la varia umanità che popola il quartiere), ma è anche una ragazzina vivace ed estroversa che chiacchiera con tutti. 
Quando un giorno trova una lettera con il mittente e l’indirizzo resi illeggibili dalla pioggia, non può fare a meno di lanciarsi nella complicata missione di far giungere la missiva a destinazione: quei fogli azzurri pieni di affetto nei confronti di una persona lontana devono assolutamente essere letti da quel qualcuno a cui sono indirizzati. Con l’aiuto dei suoi amici Vito e Kevin inizia a suonare campanelli, porre domande, mettere insieme frammenti di storie.
In parallelo, Dee è impegnata in una seconda “indagine” ancora più delicata su stessa e su tutto ciò che sua madre le sta tacendo sulle sue origini: perché sono così diverse? Perché in casa non si parla mai del passato? Perché non conosce i suoi nonni? 
Un romanzo tenero e divertente che parla dei rapporti tra le persone, della solitudine, della difficoltà di comunicare ma anche dei molti modi in cui si può essere una famiglia.
 
Enne Koens, 
Da qui si vede il mondo intero,
illustrazioni di Maartije Kuiper, Camelozampa, 
16,90 euro.