Attualità: Spazzamondo e i numeri di un grande successo

Un premio va anche al comune di Rifreddo

La terza edizione di “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente” si è chiusa nel segno del successo, decretato, in primo luogo, dai numeri: 
oltre 20 mila le persone che hanno dato il loro contributo a ripulire dai rifiuti città, quartieri e frazioni;
200 i sindaci dei Comuni della provincia di Cuneo che hanno aderito coinvolgendo i loro abitanti; 
100 gli istituti scolastici protagonisti già nei giorni precedenti la manifestazione.
Per la prima volta, ciascun Istituto scolastico che ha aderito a “Spazzamondo” riceverà un buono per l’acquisto di attrezzatura scolastica, mentre è ormai consolidato il premio ai nove Comuni che hanno coinvolto il maggior numero di cittadini, suddivisi per fasce di popolazione. 

Popolazione con più di 3 mila abitanti: Cuneo, Fossano e Villanova Mondovì;
popolazione tra 500 e 3 mila Rifreddo, Genola e Monticello d’Alba;
popolazione inferiore a 500 abitanti: Niella Belbo, Benevello, Castelletto Uzzone e Sale Langhe (ex aequo al terzo posto).


L’onda arancione di “Spazzamondo” ha raccolto circa 8 mila sacchi di rifiuti abbandonati, per un totale di oltre 31 tonnellate, che corrispondono a un risparmio di 34,8 tonnellate di anidride carbonica.

«L’adesione oltre le nostre aspettative alla terza edizione di Spazzamondo è una conferma di quanto questa manifestazione sia riconosciuta e condivisa dall’intera comunità provinciale: l’affluenza in alcuni posti è stata così rilevante da portare all’esaurimento dei kit a disposizione dei partecipanti!», il commento di Ezio Raviola, presidente della Fondazione Crc.