Io sto con gli animali di Andrea Avagnina

Un soffio nella notte

È una piovosa serata di gennaio quando dal 112 ricevo una richiesta d’aiuto per un rapace in difficoltà sugli spalti della Castiglia.
In pochi minuti sono sul posto ed insieme alla guida turistica che aveva fatto la segnalazione percorriamo i camminamenti ormai immersi nel buio alla ricerca dell’uccello: una breve ispezione alla luce della frontale ed eccolo davanti a me!
Si tratta di un giovane allocco che non riesce a volare e se ne sta immobile sotto la pioggia, salvo cercare di aggredirmi quando mi avvicino per recuperarlo: “buon segno” penso io, valutando la reattività del mio giovane paziente, un elemento che fa ben sperare per il suo futuro.
Ad una rapida visita non riscontro alcuna frattura o lesione alle ali, lo metto al sicuro in una scatola e dopo aver tranquillizzato chi con tanto amore si era prodigata nel richiedere aiuto, mi dirigo al CRAS, il Centro Recupero di Animali Selvatici.
Al Centro confermano la mia prognosi favorevole ed Hope, così era stata battezzata dalla sua salvatrice, viene riposta in una gabbia riscaldata dopo essere stata rifocillata a dovere. Quella era stata l’ultima sera di visite turistiche alla Castiglia, poi per alcuni mesi nessuno avrebbe più percorso quegli spalti ed il destino del rapace sarebbe stato segnato.
Ed invece adesso lei era al CRAS, accudita dai volontari, e là avrebbe trascorso la primavera crescendo e fortificandosi in attesa di tornare in natura e così, qualche giorno fa, in una calda sera di inizio estate, Hope è ritornata cittadina saluzzese.
Il sole è tramontato da poco, il rosso pastello dietro al Monviso lascia il posto alle prime stelle e sulla terrazza dell’antico maniero un gruppo di persone interessate sta ascoltando la storia di questo giovane allocco nato troppo presto, ma salvato dalla sensibilità di una donna innamorata della vita e della natura.
Poco dopo, protetta dall’oscurità, Hope spicca il volo, silenziosa come tutti i predatori, un soffio nella notte che fa bene all’anima di chi crede ancora in un mondo migliore dove tutti i suoi abitanti, uomini ed animali, vengono trattati con rispetto.
Buona vita Hope!