Via che vai di Anna Maria Faloppa

Via Griselda

Per secoli, il termine Rivacium o Rivasso o Rivass è il toponimo che definisce il ripido declivio collinare compreso fra la I e la II cerchia di mura, al culmine del quale si snoda la “contrada del Rivasso”, ampia strada carraia tra porta Fia e porta Gaifera. Da parte sua la porta Gaifera (1280), detta anche il portone del Rivasso, mette in comunicazione la contrada con l’antica e importante direttrice  commerciale, che, provenendo da Manta attraverso la via superiore, entra in città alla Porta del Castello, attraversa la piazza e poi, scendendo lungo le mura fino al Borgo di  San Martino, si dirige verso la Valle Po.
Nonostante tali precedenti storici, il Consiglio comunale sceglie di intitolare “via Griselda” l’antica contrada (deliberazione del 4.06.1850), accogliendo la proposta del consigliere avv. Vincenzo Cattaneo di dedicare due vie saluzzesi a Gualtieri e Griselda, in quanto “personaggi se vogliasi favolosi, ma tolti da racconti patrii ed italici antichi di grande grido”. 
In effetti, grazie all’enorme diffusione dell’ultima novella del Decamerone, in cui Boccaccio narra le travagliate vicende coniugali di Gualtieri, leggendario marchese di Saluzzo in verità alquanto maschilista e tirannico, e della sposa Griselda, povera pastorella fin troppo virtuosa e paziente, “il nome di Saluzzo aveva corso l’Europa” attraverso i secoli, come non mancherà di scrivere l’erudito mons. Savio nel 1927. 
Del resto, a metà 1800 la strada non è più solo di transito: vi si insediano dapprima il Tribunale civile e correzionale del Circondario con l’Ufficio del Procuratore del Re (1861), quindi, di volta in volta nell’imponente palazzo Vercellone, il Comando e la Caserma delle guardie doganali del distretto, impegnate in particolare contro il contrabbando verso la contea di Nizza, la Scuola normale maschile pareggiata provinciale (1864) e  le Suore del Cottolengo con i 50 poveri vecchi assistiti dalla neonata Opera Pia Tapparelli, in attesa della sede definitiva (settembre 1891).