Acchiappamostre di Anna Cavallera

La mostra della settimana

Settembre, mese dell’arte, si apre con due rassegne firmate da altrettanti artisti saluzzesi. 
Lo scorso 25 agosto l’artista Anna Valla ha presentato la mostra personale “Luoghi”, allestita a Villa Belvedere già Radicati di Saluzzo. La rassegna, curata da Silvana Peira, presenta una ventina di opere di grande formato, oltre ad una serie di lavori di medio formato realizzati a partire dagli anni Ottanta, riferibili al periodo della poesia visiva. 
La mostra, accompagnata da un racconto poetico del critico-scrittore Roberto Baravalle, sarà visitabile fino al 24 settembre, la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 (info: 3515718472), e si inserisce nel progetto “Luoghi”, cui fanno parte gli artisti Alessia Clema e Stefano Allisiardi, ai quali saranno dedicate le prossime rassegne del 2024.
Franco Giletta invece sarà presente negli spazi della chiesa di Santa Maria del Monastero, in via Rivoira 11/7 a Manta, con la mostra site-specific “I volti del sogno”. La rassegna che sarà inaugurata sabato 2 settembre alle ore 17.30 e resterà visibile sino al 24 settembre – il sabato e la domenica dalle 14.30 alle 18.30, con ingresso libero – è curata da Fabrizio Garelli e Cristiana Addis e intende proporre un percorso onirico attraverso la bellezza del volto femminile. 
In esposizione si potranno scoprire nove opere realizzate appositamente da Giletta per la mostra mantese, nove volti femminili di ideale e classica bellezza ritratti in primo piano, dagli occhi spesso socchiusi – forse a rappresentare il pensiero – appartenenti alle antiche eroine raffigurate da anonimi pittori itineranti negli affreschi della Sala Baronale del Castello della Manta, ora riproposte in una nuova chiave interpretativa dal pittore e scrittore saluzzese. 

Le altre mostre

“Neurocromie. Ai confini del sé perduto” è il titolo dell’ultima mostra dell’artista Giancarlo Giordano che sarà inaugurata venerdì 1° settembre alle ore 18.30 presso gli spazi di Palazzo Banca d’Alba, in via Cavour, ad Alba. 
La rassegna, comprensiva di una ventina di dipinti selezionati e realizzati nel corso degli ultimi anni, ci traghetta in un universo permeato dal dolore, dove la persona, seppur vittima di privazioni e segregazioni, grazie all’opera di redenzione pittorica realizzata dall’artista, ritrova una propria sacra dimensione spirituale. 
Giordano, nato a Racconigi nel 1940, ha incontrato l’alienazione mentale acclamata o presunta e l’ha sperimentata, suo malgrado, per ventitré anni della sua vita, in veste di infermiere presso l’ospedale psichiatrico racconigese. 
Giorno dopo giorno l’artista ha imparato a riconoscere i linguaggi, le sembianze, i solchi indelebili che il manifestarsi della follia, una condizione data e non scelta, o il disagio mentale causato dalla reclusione coatta, avevano impresso nell’uomo, trasfigurandone lo spirito, la carne ed i volti. 
Ancora oggi quei fantasmi lo perseguitano e si traducono in testimonianze artistiche di matrice neo-espressionista senza pari, dove il vigore del segno duro, spesso impetuoso e steso di getto, come già fu per Rouault e per molti pittori Fauves, circoscrive le fattezze aspre e frange il campo pittorico attraverso lumeggiature e cromatismi velati. 
Orari: sabato e domenica 10/12.30 e 15/19; martedì, giovedì e venerdì 15/19.30. Info: info@profondoumano.it

*****

Dal mese di settembre a dicembre, l’artista Fabrizio Oberti esporrà i suoi nuovi lavori presso la vetrina al pilastro di Piazza Europa 15 a Cuneo e presso la Mostra Permanente di Madonna dell’Olmo in via Valle Po 95. 
La rassegna è visitabile tutti i sabati dalle 16 alle 19.30. Info: 380.5309383.

*****

Trentacinque acrilici e pastelli su carta dell’artista Lara Molinari compongono la nuova esposizione della Saletta d’arte Celeghini, in via Valobra,141, a Carmagnola (To). 
Nata a Milano nel 1970, la Molinari ha lavorato nel mondo del fumetto come cartoonist per la Walt Disney, ha realizzato storie a fumetti e copertine per Topolino, illustrazioni per videogiochi Playstation, con albi tradotti e pubblicati in ambito europeo. 
Info: 338.3586716.