I ragazzi leggono di Mara Dompè

Il tuffo - Piscina, sto arrivando!

Sono da poco arrivati in libreria due simpatici albi illustrati che, curiosamente, hanno entrambi per protagonista la piscina. Sì, perché la piscina non rappresenta soltanto l’ambientazione delle storie, ma proprio il loro centro. E, cosa ancora più curiosa, nell’uno e nell’altro caso la piscina costituisce qualcosa di difficilissimo da raggiungere. Per motivi, vedremo, molto diversi. 
Nell’albo dell’autore argentino Joaquin Camp, “Il tuffo”, a separare il piccolo protagonista dal suo obiettivo, lo specchio d’acqua rettangolare, sono i metri di aria che distanziano il trampolino e la superficie liquida. Sono pochi metri, o forse cinquecentomila, dipende alla percezione di chi si tuffa. Fatto sta che per superare quella distanza servono coraggio e qualità atletiche degne di un eroe. 
Per il protagonista del secondo albo, “Piscina, sto arrivando!” dell’autrice giapponese Tomo Miura, gli ostacoli che si inframezzano tra il bambino e la vasca sono vari e numerosi: uno al giorno! Eppure neanche lui si perde d’animo. Se l’altro si era armato di coraggio, lui si munisce di infinita pazienza decidendo ogni giorno di tornare l’indomani, nella speranza di fare finalmente quel bagno tanto desiderato. 
 
Joaquin Camp, 
Il tuffo, Camelozampa,
16,90 euro.

Tomo Miura, 
Piscina, sto arrivando!,
Fatatrac,
12,90 euro.