: L'elite di Dronero ha vinto la Freccia dei Vini

Luca Cavallo fa il tris

Reduce dal buon esordio tra i prof, come stagista della Green Project  Bardiani Csf Faizanè, al Giro di Toscana chiuso al 38° posto, Luca Cavallo ha messo a segno, domenica 17 settembre, un altro tassello importante nella sua maturazione tecnico – atletica di corridore vincendo alla maniera forte la 51^ edizione della Freccia dei Vini, una delle classiche più importanti del panorama nazionale dilettantistico.
Cavallo è stato il protagonista indiscusso della classica pavese con arrivo a Stradella, prima selezionando in avanti un drappello di quattro unità e poi staccando tutti nei continui saliscendi finali per raggiungere il traguardo in perfetta solitudine.
Alle sue spalle, alla spicciolata sono arrivati nell’ordine i compagni di avventura Nicolò Garibbo (Gragnano Sporting Club), Giovanni De Carlo, della Sias Rime Drali  e Kyrilo Tsarenko (Hopla Petroli). Il primo gruppetto inseguitore, cronometrato a quasi due minuti di ritardo, è stato regolato in volata da Pier Elisa Belletta (Biesse Carrera) il quale ha preceduto, tra gli altri, anche il buschese Domenico Cirlincione ((Gallina Ecotek Lucchini) classificatosi all’ottavo posto.
Per Cavallo si tratta della terza vittoria stagionale dopo il Giro delle Valli Aretine e la Zanè-Monte Cengio ma, soprattutto, è il primo successo in una corsa non per scalatori puri che ne testimonia la continua e proficua maturazione atletica.
L’esperienza dell’elite di Dronero tra i prof proseguirà il prossimo 30 settembre con la partecipazione al Giro dell’Emilia.
Ordine d’arrivo  Km: 167 Media km/h: 40,35
1º Cavallo Luca ITA Overall Tre Colli Cycling Team 4:09:05
2º Garibbo Nicolo' ITA Gragnano Sporting Club 00:10
3º De Carlo Giovanni ITA Sias Rime 00:12
4º Tsarenko Kyrylo UKR Hoppla' - Petroli Firenze - Don Camillo 00:28
5º Belletta Pier Elis ITA Biesse - Carrera 01:48
6º Arrighetti Nicolo' ITA Biesse - Carrera 
7º Pettiti Nicolo' ITA Sias Rime 
8º Cirlincione Domenico ITA Gallina Ecotek Lucchini 
9º Carro' Simone ITA A.s.d. Aries Cycling 
10º Victor Jean FRA Ag2r Citroen U23