Verzuolo : Inaugurata la rotonda di via Papò

Primo passo verso la tangenziale (VIDEO)

La nuova rotonda di Villanovetta, situata all’incrocio tra via Papò e via Cuneo, è stata ufficialmente inaugurata nel pomeriggio di giovedì 14 settembre. Un momento istituzionale organizzato dall’Amministrazione comunale di Verzuolo, a cui ha partecipato anche il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, che ha gettato le basi per proseguire sull’imponente progetto legato alla tangenziale di Verzuolo.
La rotonda di Villanovetta è stata realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Verzuolo e la ditta Tonoli Autotrasporti. L’opera, a lungo studiata e discussa nel corso dei numerosi tavoli tecnici riunitisi a partire dal febbraio 2020 (poco prima dell’avvento della pandemia), rappresenta solo un primo tassello del progetto legato alla ben più ampia opera viaria che, fondi permettendo, interesserà il futuro del trasporto su gomma nel territorio comunale verzuolese.
Ad aggiornare sulle vicende legate alla tangenziale è stato il sindaco Giancarlo Panero, che all’inizio della cerimonia di inaugurazione ha comunicato i prossimi passaggi da completare in vista dell’approvazione del progetto definitivo del primo lotto dei lavori. Precedentemente al taglio del nastro della rotatoria, la Giunta, il consigliere provinciale alla viabilità Silvano Dovetta e i tecnici, si sono incontrati in Municipio, stabilendo di convocare un altro tavolo tecnici prima di Natale, in modo da delineare la copertura finanziaria. Successivamente, è previsto un altro incontro, probabilmente a febbraio 2024, per dare ufficialmente il via libera all’iter che porterà alla realizzazione della prima delle tre parti in cui sarà suddivisa l’opera della tangenziale.


Il servizio è pubblicato nella sezione “Video” di questa pagina web.