Attualità: CIrio: «La nuova arteria si chiamerà Autostrada del Tartufo»

Iniziato l'ultimo lotto della Asti-Cuneo

È partito il cantiere dell’ultimo lotto dell’autostrada Asti-Cuneo, la cui chiusura è prevista nel 2024. Nei giorni scorsi l’azienda che deve eseguire i lavori ha ottenuto l’accesso alle aree e sono partiti gli interventi per gli ultimi 5 chilometri, in continuità, come previsto, con quelli conclusi del lotto II.6.B. 
L’ha annunciato oggi il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che ha svolto un sopralluogo all’area del nuovo cantiere, a margine della conferenza dei servizi convocata per le opere complementari alla realizzazione dell’ultimo tratto. Alla conferenza ha partecipato anche l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi.
«Oggi partono i lavori dell’ultimo lotto per giungere, entro il 2024, al completamento. Voglio ringraziare per il grande lavoro di questi mesi il Ministero dei Trasporti, a cui abbiamo chiesto di poter adottare per l’autostrada una nuova denominazione. Si chiamerà “Autostrada del Tartufo”, per celebrare il frutto più prezioso dei territori di Monferrato, Roero e Langhe», ha dichiarato Cirio.
«In 4 anni siamo passati da un’opera che non aveva finanziamento e autorizzazioni alla certezza che si completerà con tutte le opere richieste dai territori: un lavoro di squadra che parte dai Comuni e ha visto protagonista la Regione», aggiunge l’assessore ai Trasporti, Marco Gabusi.