Saluzzo: Le proteste dei sindacati contro i paventati tagli alle pensioni dei camici bianchi. Previsto uno sciopero di 24 ore il 5 dicembre

La scure della pensione sul personale in corsia

A minacciare la già traballante stabilità del Sistema sanitario pubblico arriva la recente norma sul ricalcolo delle pensioni che saranno liquidate a partire dal 2024. Con i tagli previsti nella bozza della Legge di Bilancio, l’Italia rischia di perdere già dal prossimo anno circa 13mila infermieri. A lanciare l’allarme è la Fnopi, Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche. 
La stretta contenuta nell’articolo 33 del testo della Manovra depositato al Senato prevede un ricalcolo delle future pensioni per diverse categorie di dipendenti pubblici fra cui, appunto, i medici. In sostanza si paventa la riduzione delle aliquote di rendimento dei contributi versati tra il 1981 e il 1995, con una perdita stimabile tra il 5% e il 25% dell’assegno pensionistico annuale. Una stangata che colpisce circa 50.000 dipendenti su tutto il territorio nazionale. 

La notizia completa in edicola sul Corriere di Saluzzo.