Lagnasco: Domenica 19 novembre a mezzogiorno su canale 5

La mela rossa in onda su Melaverde

Domenica a mezzogiorno nella trasmissione “Melaverde" si è parlato delle mele di Lagnasco e in particolare della Mela Rossa Cuneo IGP.
Andrea Sacchetto impegnato con il suo staff nella raccolta, nell’appezzamento aziendale dedicato alla coltivazione della varietà Inored Story, ha illustrato alla conduttrice Ellen Hidding le fasi principali della coltivazione delle mele e l’impegno e la dedizione che le aziende del territorio mettono nel miglioramento continuo delle modalità di coltivazione, alla ricerca del massimo equilibrio ambientale possibile. Domenico Sacchetto, Presidente del Consorzio della Mela Rossa Cuneo IGP, nel centro di lavorazione della propria azienda, ha parlato delle modalità del condizionamento delle mele: conservazione, calibratura, cernita, confezionamento e spedizione delle mele piemontesi che proprio grazie all’intensità del colore, riscuotono molto interesse sui mercati di tutto il mondo.
Nell’appezzamento di mele della varietà Fuji dell’azienda agricola Mana Livio, Cesare Gallesio referente frutticolo di Coldiretti Cuneo, ha illustrato ai telespettatori, alcune particolarità della selezione varietale delle mele e le particolarità della varietà Fuji.
La bottega dei Gusti di Savigliano con Alessandro Salusso e Francesca Manocchi e il loro staff, hanno poi presentato alcuni modi per valorizzare le mele del territorio preparando alcuni piatti: il tiramisù alla mela e gli agnolotti con il ripieno a base di mela.