Bellino : I lavori sono stati finanziati dal Psr regionale

Ripavimentazione in corso a Chiazale e a Pleyne

Sono in fase di ultimazione i lavori di pavimentazione nelle borgate di Chiazale e Pleyne nell’ambito del Psr 2014-2020 della Regione.
L’intervento è stato finanziato per 400 mila euro di cui 359 mila circa quale contributo regionale e 41 mila euro circa a carico del Comune. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di valorizzare le borgate mediante la riqualificazione materiale e funzionale degli spazi aperti e delle vie di transito posti all’interno degli abitati. Le opere di pavimentazione in pietra, in particolare, hanno la funzione di creare un ambiente più omogeneo che migliori la fruibilità stessa della borgata, ponendo particolare attenzione alle aree in corrispondenza di manufatti di interesse storico-artistico. La predisposizione di tubazioni per interramento linee aeree (Enel, Telecom e rete illuminazione pubblica) contribuisce a migliorare l’aspetto estetico e a valorizzare gli spazi caratterizzati da una splendida architettura alpina. 
La predisposizione del progetto esecutivo è stata a cura dell’Architetto Allasia Roberta di Fossano;, il piano di sicurezza e coordinamento a cura della MG progetti di Saluzzo, la progettazione esecutiva dell’impianto di illuminazione pubblica dell’Ingegner Perrone con sede a Savigliano. I lavori edili sono stati eseguiti dalla Ditta Costrade s.r.l. di Saluzzo. La prossima progettazione, sempre funzionale alla borgata di Chiazale, prevede il recupero del forno comunitario e della contigua piazzetta al fine di riqualificarli e trasformarli nel punto visita laboratoriale diffuso Pastar, che avrà come tema la filiera della produzione del pane, dalla coltivazione dei cereali alla panificazione vera e propria.