Attualità: Election day l'8 e il 9 giugno

Addio al limite di mandati per i sindaci dei piccoli comuni

Nei piccoli Comuni si potrà essere sindaci a vita? Verrebbe da dire così, alla luce del Decreto varato dal Consiglio dei Ministri con il quale, in data odierna, viene cancellato lo sbarramento del terzo mandato per la carica di sindaco.
Questo per i centri con meno di 5 mila abitanti, mentre per quelli tra 5 e 15 mila abitanti il limite dei mandati salirà a tre. Rimane tutto invariato, invece, per le amministrazioni più grandi.

Approvato anche l’Election Day, in calendario l’8 e il 9 giugno, quando si voterà, oltre che per le comunali, anche per le europee e per le regionali in Piemonte, Basilicata e Umbria.

Una misura, quella adottata dal Consiglio dei Ministri, che vede d’accordo il numero uno dell’Anci, Antonio Decaro, il quale, in una nota stampa, così si è espresso: «Finalmente viene data una risposta positiva alla richiesta che da anni viene da tutti i sindaci e si sana, almeno in parte, un vulnus democratico che abbiamo sempre giudicato gravissimo - aggiunge Decaro - a questo punto diventa inevitabile andare fino in fondo, estendendo il numero dei mandati anche per i sindaci dei Comuni sopra ai 15 mila abitanti».