Sci nordico: Fesa Cup sulle nevi bergamasche di Schilpario

Doppio oro per Davide Ghio

Ancora un week-end molto positivo per il fondo azzurro e piemontese.
Sabato 24 e domenica 25 febbraio a Schilpario (Bg) si è disputata un’altra tappa di Fesa Cup, il circuito dell’Europa centro sud anticamera alla Coppa del Mondo.
In entrambe le giornate di gare la nazionale juniores italiana ha dominato il campo per merito della campionessa del mondo Maria Gismondi e del cuneese Davide Ghio.
I due azzurri hanno vinto sia l’individuale in classico di sabato e sia la prova ad inseguimento in skating di domenica.
Impressionante la gara in tecnica libera di Ghio che, partendo davanti, poteva diventare presto punto di riferimento per gli inseguitori invece si è rivelato imprendibile per tutti, sfoderando, forse, la miglior prestazione dell’anno. Alle spalle di Ghio si sono piazzati due grandi protagonisti della stagione internazionale come lo svizzero Isai Naeff e il francese Charly Deuffic.
17° l’altro cuneese in gara Gabriele Rigaudo.
Tra le donne junior alle spalle della iridata Gismondi si è classificata in entrambe le gare l’andorrana Gina Del Rio mentre il podio dell’inseguimento è stato completato dall’altra azzurra Virginia Cena. Bravissima anche la piemontese della Val Chisone Beatrice Laurent, bronzo sabato in classico e sesta domenica in skating.
Più difficile, soprattutto, per i materiali le gare dei senior. Il migliore dei cuneesi in gara è risultato Lorenzo Romano, settimo nell’inseguimento conclusivo. Martino Carollo si è riscattato con un 13° posto  in skating da una individuale in classico sotto tono mentre la buschese Elisa Gallo ha riportato in entrambe le gare di Schilpario un 18° posto finale.