Saluzzo: Cerimonia di intitolazione per la caserma della Guardia di Finanza di via Monviso

In memoria di Battista Giordana

È il comandante interregionale dell’Italia Nord Occidentale della Guardia di Finanza Fabrizio Carrarini a tagliare il nastro della nuova caserma di via Monviso, nella giornata di mercoledì 15 maggio, insieme a Ida Giordana, madrina dell’evento e nipote dell’eroe di guerra, brigadiere Battista Giordana, a cui il presidio saluzzese è stato intitolato. 
«È significativo che la tenenza di Saluzzo trovi casa in un luogo intitolato ad una Fiamma Gialla, volto così luminoso della storia della Guardia di Finanza. Fulgido esempio di coraggio per tutti noi – ha sottolineato il generale Carrarini durante la cerimonia –, il brigadiere Giordana durante il primo conflitto mondiale non esitò a mettere a repentaglio la propria vita per salvare quella dei commilitoni, travolti da una valanga».
A presenziare alla cerimonia, insieme alle autorità civili e militari, il sindaco Mauro Calderoni, accompagnato dal vice Franco Demaria, dall’assessora Francesca Neberti, dai consiglieri regionale Paolo Demarchi e, provinciale, Silvano Dovetta.

La notizia completa in edicola sul Corriere di Saluzzo di giovedì 16 maggio.