Saluzzo-Omegna: Un paese sott’acqua

Alpini della Monviso a Omegna

Ancora una volta la Protezione civile della sezione Ana Monviso di Saluzzo è operativa sul campo per il ripristino dei danni dovuti a calamità naturali. Questa volta si tratta di Omegna, comune di poco più di 14 mila abitanti in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, colpito dalle abbondanti e disastrose precipitazioni che hanno inondato le abitazioni. È lì che sono stati impegnati 6 volontari della squadra di protezione civile degli Alpini. 
«La situazione che ci siamo trovati davanti era molto simile a quella dell’alluvione di Limone del 2020 - spiega il capogruppo Mario Chiabrando -. In seguito alle piogge copiose la neve che ricopriva le vicine montagne, è scesa attraverso i due corsi d’acqua che lambiscono il paese e sono straripati. L’acqua ha invaso il centro residenziale, allagando cantine e garage».
Le operazioni di sgombero e risanamento dei locali allagati hanno visto impiegati complessivamente 250 volontari della Protezione civile regionale insieme ad una settantina di vigili del Fuoco.