In salute di Cristina Bosco

Dottore, serve contare le calorie?

Molte persone iniziano diete dimagranti fai-da-te conteggiando solo le calorie e tendono a consumare più alimenti confezionati perché di questi si può conoscere il contributo calorico esatto. Sono molto lontani dal concetto di alimentazione sana ed equilibrata. 
Per dimagrire è importante cambiare alimentazione e stile di vita. Un piatto di pasta e lenticchie ha quasi le stesse calorie di due bicchieri di birra ma i due alimenti sono completamente diversi dal punto di vista molecolare. 
Il cibo è costituito da molecole complesse che trasformiamo, attraverso la digestione, in molecole più semplici e assorbibili a livello intestinale. Le modifiche metaboliche indotte dagli alimenti dipendono quindi dal tipo di molecola introdotto (carboidrati, proteine, grassi) e non dalle calorie. Inoltre, ognuno ha un diverso profilo metabolico ed è per questo che due persone che mangiano allo stesso modo possono avere pesi diversi. 
È importante rivolgersi ad un nutrizionista che stima il fabbisogno di nutrienti giornaliero e crea un piano alimentare personalizzato. Contare le calorie genera stress e induce a focalizzarsi sulla quantità degli alimenti e non sulla qualità, con la tendenza a privarsi del cibo di cui non si conoscono le calorie e ad acquistare cibo industrializzato. 
È importante non fare diete drastiche perché portano a una diminuzione della massa magra (metabolicamente attiva) e a un aumento di quella grassa (metabolicamente inattiva). 
Alternare diete ipocaloriche a periodi di abbuffate e sedentarietà genera un circolo vizioso caratterizzato da una continua perdita e aumento di peso, perché quando al cervello non arrivano abbastanza zuccheri, aumenta il cortisolo che trasforma le proteine muscolari in glucosio. Di conseguenza diminuisce la massa muscolare e si ha un rallentamento del metabolismo, con maggiore fatica a dimagrire e un brusco rialzo di peso. 
È quindi fondamentale fare attività fisica per mantenere la massa magra e modificare le proprie abitudini alimentari in modo consapevole per ritrovare il peso forma e soprattutto mantenerlo nel tempo.