Prazzo: I funerali giovedì 8 agosto a San Michele

Addio all'ex sindaco Osvaldo Einaudi

Nella giornata di oggi, martedì 6 agosto, è mancato il geometra ed ex sindaco di Prazzo, Osvaldo Einaudi. Ricoverato all’ospedale Santa Croce di Cuneo, la sua forte fibra ha dovuto arrendersi di fronte all’aggravarsi delle condizioni di salute.
Titolare di uno studio a Caraglio, Osvaldo aveva ricoperto per due mandati l’incarico di sindaco di Prazzo, ove attualmente era componente della commissione edilizia. Da Sindaco si distinse, oltre che per il suo carattere concreto e cordiale, anche per le opere pubbliche, in particolare l’acquisizione dal Demanio Militare dell’ex caserma Pisacane di Prazzo, attualmente oggetto di restauro (da poco è stata inaugurata la sala polivalente alle ex scuderie) oltre al prossimo recupero che vedrà l’area ospitare un polo scolastico e artigianale. 
Appassionato e studioso di storia, istituì in borgata Chiotto un museo a ricordo della prima e seconda guerra mondiale “La storio di nostri suldà”, sempre in corso di aggiornamento. In collaborazione con il figlio Andrea, nel maggio scorso aveva pubblicato il volume edito dall’Associazione Culturale “il Maira” (di cui Osvaldo era assiduo e valente collaboratore), “Cuori nelle trincee - la Valle Maira nella Grande Guerra”.
Einaudi lascia la moglie Maria Pia Cerri, i figli Andrea e Marco con le rispettive nuore, la nipote Ginevra, la mamma Emma e i nipoti. I funerali saranno celebrati giovedì 8 agosto, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di San Michele di Prazzo. Il rosario sarà recitato mercoledì, alle 19.15, nella chiesa parrocchiale di Caraglio.