Ruffia: Allerta alta per la presenza di un branco

Lupi attaccano una vitellina

Il Corriere di Saluzzo è su WhatsApp. Cliccare qui per entrare a far parte del canale e rimanere sempre informati sulle ultime notizie

Il territorio tra saluzzese e saviglianese, ed in particolare le campagne di Ruffia, al centro di un altro attacco di lupi.
A farne le spese, questa volta, è stata l'azienda agricola Tavella Fratelli, nelle campagne tra Ruffia e Scarnafigi. 
Qui, intorno alle 6 di giovedì 8 agosto, i proprietari hanno purtroppo ritrovato, non più all'interno di un recinto, bensì in un campo nelle vicinanze, quel che rimaneva di una vitellina, nata proprio ieri. «Non ci sono dubbi: analizzando la carcassa è evidente che si tratta di lupi. Il modus operandi con cui il lupo attacca è proprio questo: partendo dall'addome, che è la parte della preda dove fatica di meno», spiega il veterinario dell'azienda.
Gli allevatori sono chiaramente preoccupati per la sicurezza dei propri capi di bestiame, considerando che i lupi rappresentano una concreta minaccia. Stando a quanto appreso, un branco è stato avvistato nella zona attorno al Varaita e potrebbe essere quello responsabile dell'attacco di stanotte.