Saluzzo : Si trova al canile comunale. Sprovvisto di chip non è stato possibile risalire al proprietario

Cane perso in zona Castiglia

Ancora animali smarriti, abbandonati, persi. Ultimo in ordine di tempo, un cane maschio di un anno di età circa, trovato sabato 10 agosto mentre vagava nella zona della Castiglia di Saluzzo.

È stato avvicinato dalle addette al museo e successivamente recuperato dal personale del canile comunale di Saluzzo dove si trova attualmente.
È munito di collare, ma l’assenza di medaglietta e microchip non hanno reso possibile risalire al proprietario. Pubblichiamo la foto del cane nella speranza che possa essere utile al suo riconoscimento.
Nonostante le raccomandazioni e gli appelli da parte delle associazioni animaliste e dei gestori di canili e gattili, purtroppo c’è ancora chi ignora l’obbligo di microchippare il proprio cane. Sul punto la legge parla chiaro: mettere il chip al proprio cane è obbligatorio entro e non oltre il suo secondo mese di vita. Inoltre è vietato adottare, comprare o cedere cani al di sotto dei due mesi di vita che siano sprovvisti di microchip.
Nel periodo estivo, le richieste di stallo di animali domestici rischiano di superare le disponibilità. Anche le volontarie della sezione di Saluzzo dell’Enpa segnalano un aumento degli abbandoni e fanno appello al senso di responsabilità verso i compagni a quattro zampe.