Cuneo: Il programma del festival per giovedì 29 agosto

Mirabilia: continua il ricco calendario di eventi

Proseguono gli appuntamenti cuneesi con Mirabilia: oggi, giovedì 29 Agosto, si comincia con un laboratorio dal titolo "Dance4ageing", realizzato dai Dipartimenti di Studi Umanistici e di Psicologia dell’Università di Torino e nato da un progetto con un approccio terapeutico per persone affette da Alzheimer o decadimento cognitivo. Sarà possibile partecipare ad una installazione immersiva con proiezioni di opere d’arte rinascimentali e un’esperienza di fruizione anche tattile.Oggi e domani gli appuntamenti sono alle 10 e alle 11 con il laboratorio (massimo 10 persone) e alle 12,30 con l'esperienza immersiva (massimo 15 persone); domenica laboratorio alle 16 e alle 17 ed esperienza immersiva alle 18,30 e alle 20. 

Tra gli spettacoli in scena oggi c'è anche "Porte à faux" della compagnia svizzera Théâtre Circulaire, in prima nazionale in piazza Foro Boario alle 20,30: tra teatro fisico, musica dal vivo, poesia e acrobatica, questo spettacolo gioca con le numerose porte presenti in scena e le metafore che esse ispirano. Un’ora in cui il susseguirsi incessante di problemi alimenta l’azione con soluzioni improbabili: Din, Druck e Misette non parlano la stessa lingua, ma sono complici della stessa esperienza che sfida l’immaginazione del pubblico. Repliche domani alle 18,45, sabato 31 alle 19, domenica 1 alle 17,30 e alle 19,30. 12 euro.

Alle 22,50 in piazza Foro Boario andrà in scena, in prima regionale, "Post apocalyptic clown show" degli italiani Compagnia Mustaz Pagliacceria Contemporanea: dopo la Grande Apocalisse il pianeta Terra è ridotto a una desolata palude. Gli esseri umani sopravvissuti sono pochi, uno di questi è il Prof, accampato tra bidoni radioattivi e calcinacci e intento a riportare in vita il suo amato cane Dudu. Le cose cambiano quando fanno il loro ingresso nel bunker i Clown, armati di strumenti musicali, curiosità e poesia. Riuscirà il Prof a relazionarsi con questi misteriosi personaggi e riassaporare le emozioni generate da quella antica e perduta cosa chiamata umanità? Repliche: domani alle 23; sabato 31 alle 23,30; domenica 1 settembre alle 11.

I biglietti sono acquistabili online tramite il sito festivalmirabilia.it oppure tramite l'app StandApp, che consente di essere sempre aggiornati sul festival. Sono inoltre disponibili nella biglietteria fisica in piazza Foro Boario. Nella galleria di questo articolo è presente il programma completo della giornata.