Saluzzo: Il calendario completo degli appuntamenti di “Attraverso la Memoria”

Un ricordo lungo 26 anni

Il Corriere di Saluzzo è su WhatsApp. Cliccare qui per entrare a far parte del canale e rimanere sempre informati sulle ultime notizie

“Attraverso la Memoria”. Con l’arrivo di settembre, al via la 26a edizione della rassegna che ricorda, attraverso appuntamenti culturali e la tradizionale marcia, il tentativo di fuga dalla persecuzione nazifascista di circa mille ebrei, da Saint-Martin-Vésubie alla valle Gesso. 
Tra il 9 e il 13 settembre 1943, i sentieri che dalla Francia conducevano all’Italia, attraverso il Colle di Finestra e il Colle di Ciriegia, diventano speranza di fuga per un migliaio di persone, che si dirigono in Valle Gesso in cerca di rifugio. Per 334 di queste, il tentativo di mettersi in salvo ebbe però come tragico epilogo la deportazione ad Auschwitz, nel novembre ‘43. 
Da ventisei anni un filo è tornato a legare nella Memoria il cuneese ai vicini d’oltralpe, nel ricordo delle vittime della ferocia nazifascista. 
La rassegna “Attraverso la Memoria” 2024 si inaugura giovedì 12 settembre a Saluzzo, nella sala tematica del Quartiere dove, alle 18, sarà presentato il libro di Antonella Tarpino, “Memoranda – Gli antifascisti raccontati dal loro quotidiano”. In dialogo con l’autrice, la direttrice della Fondazione Nuto Revelli onlus, Beatrice Verri, e il presidente provinciale Anpi, Paolo Allemano. L’appuntamento, ad accesso libero e gratuito, è anche parte della rassegna “Trame di Quartiere”, a cura della biblioteca civica Lidia Beccaria Rolfi. 
 

La notizia completa in edicola sul Corriere di Saluzzo di giovedì 29 agosto.