I ragazzi leggono di Mara Dompè

Un mondo di isole

Una porzione di terra circondata da acqua: è così che possiamo, in pochissime parole, definire un’isola. Ma sfogliando il ricco volume scritto da Serenella Quarello e illustrato da Camilla Tasin Bertoldi, scopriremo che di parole possiamo usarne ben di più perché le isole costituiscono un mondo tutto da esplorare: ci sono isole continentali, fluviali, lacustri, oceaniche, vulcaniche e gli atolli. 
Ci sono isole enormi come la Groenlandia, la Nuova Guinea, il Borneo o il Madagascar (tutte molto più grandi dell’Italia) e di piccolissime, come Ventotene, nel Mar Tirreno, che misura appena 1,54 metri quadrati. Ci sono isole disabitate e altre irte di grattacieli, come Manhattan o Hong Kong. 
Ci sono luoghi speciali come Mont Saint-Michel, in Francia, che è unito alla terraferma quando la marea è bassa, ma che quando salgono le acque diventa un’isola. 
Ci sono isole inventate dagli scrittori, come l’«Isola che non c’è» di Peter Pan, immaginata da James Matthew Barrie, o l’isola di Azkaban di Harry Potter, creata da J.K. Rowling.
Al termine di questo affascinante viaggio, incontriamo anche, purtroppo, il Great Pacific Garbage Patch, la cosiddetta «isola di plastica»: un gigantesco ammasso di spazzatura che galleggia nell’oceano.

Serenella Quarello
Un mondo di isole
illustrazioni di Camilla Tasin Bertoldi
Editoriale Scienza,
8,90 euro.