Saluzzo: Cerimonia commemorativa, venerdì 27 settembre, nella scuola primaria che porta il nome del Generale

In ricordo di dalla Chiesa

Una cerimonia in ricordo di Carlo Alberto dalla Chiesa, a 104 anni dalla sua nascita, si è svolta questa mattina, venerdì 27 settembre, nella scuola primaria che porta il suo nome. Presenti una rappresentanza dei 250 alunni che frequentano il plesso, autorità civili e militari. «Quest’anno è stato scelto un luogo diverso per sensibilizzare le generazioni più giovani» ha detto il primo cittadino Franco Demaria, incalzato dalle domande dei bambini sulla figura del Generale. Curiosità su aspetti di vita quotidiana e familiare, sconosciuti ai più. Per questo ha risposto Anna, la nipote della balia Teresa che ha allevato il Generale.
La dirigente scolastica Leda Zocchi ha sottolineato l’importanza di impegnarsi nella vita e di ricordare e uomini e donne che hanno fatto dei valori di giustizia e libertà i cardini su cui basare le loro azioni.
«Lo ricordiamo nel giorno della nascita e non della morte, perché celebrare la vita e non la morte ci sembrava un modo non retorico di riaccogliere un testimone di speranza e di impegno che il Generale, con il suo esempio di vita ci ha lasciato» ha detto l’assessore alle Politiche sociali e Servizi scolastici, Fiammetta Rosso. 

Nella fotografia, le autorità accanto al busto di Carlo Alberto dalla Chiesa, insieme ad Anna, la nipote della balia Teresa che ha allevato il Generale.