Saluzzo: Lascia che Gesù ti raggiunga

Il Vescovo scrive ai giovani

“Lascia che Gesù ti raggiunga!”. Questo l’invito che il Vescovo Bodo rivolge a tutti i giovani della diocesi nella lettera per l’anno pastorale 2024-2025.
Mons. Cristiano Bodo ci ricorda la Santa Cresima, quella tappa fondamentale che rappresenta anche l’ultimo “impegno” che viene accostato al catechismo. Dopo la Cresima comincia la vera e propria missione di cui noi giovani siamo incaricati per condividere, annunciare e vivere la parola di Gesù e il messaggio di salvezza, speranza e pace che il catechismo ci ha insegnato.
Ecco, in questa lettera mons. Cristiano ci invita alla fiducia: anche se non siamo interessati alla fede cristiana oppure crediamo di non averne bisogno, possiamo provare a fidarci e affidarci, per sperimentare qualcosa di nuovo che, chi lo sa, potrebbe anche piacerci e farci del bene.
Proprio per questa missione, spiega mons. Cristiano, da settembre 2024 a luglio 2025 nella Chiesa saluzzese saranno proposte e realizzate alcune iniziative dedicate ai giovani, che culmineranno con il viaggio a Roma per il Giubileo dei Giovani, a cavallo tra luglio e agosto 2025.
“Gesù è Amore; Gesù è il nostro, anche il tuo, Dio. Egli ci ama, ti ama, davvero! Gesù ci cerca, ti cerca! Perché Gesù è innamorato dell’uomo, è innamorato di te!”.
Questo l’augurio finale che il Vescovo rivolge ai giovani, consigliandoci di aprire le porte della nostra vita alla gioia, all’amore, alla speranza, alla pace, alla fratellanza. Leggere il Vangelo, pregare, incontrare altri giovani, lasciare un segno: ecco i piccoli passi che mons. Cristiano ci propone di fare, uno alla volta, per avvicinarci un po’ di più a Dio, sul modello di Carlo Acutis che, da ragazzo semplice e normale quale era ha deciso di fidarsi di Gesù, dimostrandoci che possiamo condividere l’amore di Dio con semplicità, rendendo straordinario l’ordinario di tutti i giorni.