Piasco: Prosegue il progetto “Erasmus +” in Valle Varaita

Studenti di Annecy ospiti alle medie di Piasco

Altra esperienza positiva nell’ambito del programma europeo Erasmus + per gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Venasca – Costigliole Saluzzo. 
Lo scorso anno, ad accogliere gli studenti del Collège La Salle di Prigny-Annecy sono state le classi di Sampeyre: quest’anno l’esperienza è stata ripetuta dalle classi 2 A e 2 B del plesso di Piasco, i quali hanno accolto i loro corrispondenti francesi  dal 7 al 9 ottobre scorso. Il progetto, ha coinvolto un totale di 46 alunni (24 italiani e 22 francesi). 
Il soggiorno degli studenti provenienti dall’Alta Savoia, è stato reso possibile grazie all’Accreditamento Erasmus+, che l’Istituto Comprensivo della Valle Varaita ha ottenuto lo scorso anno, e che durerà ancora per i prossimi tre anni. Il progetto, rappresenta un’ottima opportunità, sia per gli alunni che per i docenti coinvolti, di scambio e formazione interculturale. 
Anche quest’anno, il programma della settimana è stato strutturato nell’ambito del progetto “Musique et châteaux: Piémont et Haute Savoie se rencontrent bientôt” ed ha quindi permesso di lavorare su due elementi principali: la scoperta del territorio e del suo patrimonio storico ed artistico e la conoscenza della musica in tutte le sue declinazioni. 
Il primo giorno, dopo alcune attività iniziali, le due delegazioni si sono recate a Boves in visita all’Atlante dei Suoni, partecipando al laboratorio “Segnali di ritmo”. Il giorno successivo è stato dedicato interamente alla visita di Piasco, dove hanno potuto proseguire il laboratorio musicale e fare visita alla ditta Salvi Harps, in modo da assistere in prima persona al processo di costruzione di un’arpa di alta qualità. Dopo un pranzo buffet a Sant’Antonio, il pomeriggio è proseguito con giochi e momenti conviviali. La scoperta del territorio è proseguita il 9 ottobre con la visita al Castello della Manta e una passeggiata nel centro storico di Saluzzo. Il soggiorno si è poi concluso alla sera con la cena a base di raviole della Valle Varaita all’hotel Monte Nebin di Sampeyre e una serata dedicata alle danze occitane. Le attività di scambio interculturale proseguiranno ancora nei prossimi mesi attraverso la piattaforma “e-twinning”. Il prossimo aprile, è prevista la visita degli studenti piaschesi ad Annecy.