Frassino: Le lezioni saranno strutturate in cinque moduli

Al via un nuovo corso di disegno in biblioteca

Un nuovo corso di disegno organizzato dall’associazione Fraisensi e dalla Biblioteca Comunale di Frassino. L’iniziativa è stata presentata venerdì scorso, mentre le lezioni prenderanno il via da venerdì 8 novembre, per proseguire fino ad aprile 2025. Il corso sarà curato da quattro artisti locali, ognuno dei quali porterà le proprie competenze e la propria sensibilità conducendo un diverso modulo incentrato sulla pratica del disegno. Per prendere parte al corso non sono richieste delle competenze di base, in quanto tutti i moduli sono adatti anche ai principianti. È inoltre possibile decidere, sulla base dei propri interessi, se frequentare tutti i moduli o solo alcuni. Alle lezioni potranno accedere anche bambini e ragazzi dai 9 anni in su. 
Si inizierà quindi il prossimo venerdì 8 novembre, con cinque lezioni (una a settimana fino al 6 dicembre) dedicate al “Ritratto dal vero a carboncino” condotte da Marco Odello.  A gennaio, si terranno invece due incontri del laboratorio creative “Creare con tutti i sensi”, due lezioni alla creatività personale e alle potenzialità espressive dei materiali.  
Dal 31 gennaio l’illustratrice Nadia Borgetti proporrà il modulo “Personaggi fantastici volumetrici”, strutturato in cinque lezioni volte ad acquisire le conoscenze di base sul disegno dei solidi e della teoria delle ombre. La proposta di quest’anno si chiuderà con le lezioni curate dal pittore Carlo Ferrero, che dal 14 marzo condurrà quattro incontri incentrati sulla rappresentazione dei paesaggi con il pastello secco. Venerdì 25 ottobre verranno presentati i diversi moduli alla presenza dei docenti. Le lezioni si svolgeranno il venerdì, ma l’orario verrà concordato con gli interessati, scegliendo tra due possibilità dalle 17 alle 19 oppure dalle 20 alle 22. 
Ogni lezione ha un costo di 10 euro, ma è possibile acquistare solo i moduli completi, non le singole lezioni. Ogni modulo può avere la massimo 10 iscritti. Il materiale da utilizzare durante le lezioni sarà a carico dei partecipanti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 347-0469287.