Piasco: Il progetto prevede di sopraelevare l’edificio della biblioteca

480 mila euro per la nuova mensa scolastica

Un’ottima notizia è arrivata la scorsa settimana a Piasco e riguarda gli esiti,  attesi da tante amministrazioni locali e pubblicati lo scorso lunedì 14 ottobre, del secondo bando legato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza relativo alle mense scolastiche. Il Comune spicca per essersi posizionato al terzo posto a livello nazionale con oltre 63 punti e un finanziamento di 480 mila euro.Attualmente la mensa della scuola primaria si trova in via provvisoria (dal 2019 ) nella stanza situata nel complesso dell’Ala della Pace. 
Secondo il primo studio di fattibilità, la nuova mensa verrà realizzata sopraelevando i locali della biblioteca (nella foto), in modo da creare così un polo che possa comprendere includere entrambi i servizi in un unico luogo.  
«Il cronoprogramma ci impone di procedere con celerità – commenta la sindaca Stefania Dalmasso –  i lavori dovranno essere affidati entro il 31 gennaio 2025, consegnati entro il 31 marzo 2025 e terminati entro il 31 marzo 2026. Quando sarà realizzata la nuova mensa libereremo i locali dell’Ala della Pace i quali,  finalmente, potranno trovare una nuova destinazione d’uso».
Tra gli 892 progetti ammessi in Italia dal bando Pnrr solamente sette sono in Provincia di Cuneo ma ben tre in Valle Varaita. Oltre a Piasco, infatti, beneficeranno del contributo anche i Comuni di Verzuolo e Sampeyre.