La vita e l’incredibile fantasia di Emanuele Luzzati (Genova, 1921-2007), celebre illustratore, costumista e scenografo riconosciuto a livello internazionale vanno in scena a Cherasco, nelle sale di Palazzo Salmatoris. Sabato 1° novembre aprirà al pubblico “Emanuele Luzzati tra Fiaba e Fantasia”, un omaggio all’artista attraverso una carrellata nei differenti settori in cui si è espresso e tra le diverse tecniche che ha utilizzato. La rassegna, visitabile sino al 23 febbraio 2025, intende ripercorrere le sue esperienze in ambito scenografico, l’attività di costimista teatrale e di illustratore di libri per bambini e di storie per adulti, ma anche di scrittore di favole e di ceramista e di scultore.
Luzzati riuscì a trasferire sulla carta mondi lontani fatti di parole, di emozioni infantili intraducibili, dando vita con grazia, ironia e tenerezza, alla fantasia dei grandi scrittori e registi di tutti i tempi, utilizzando, di volta in volta, i materiali più eterogenei, dai pastelli alla terracotta, allo smalto, dall’intreccio di lane per arazzi all’incisione, ai collage di carte.
Nel percorso espositivo, oltre alle illustrazioni, ai costumi dei personaggi disegnati a pastello o costruiti con i collages ed alcune acqueforti, si potrà trovare una sezione di ceramica e scultura dove sono raccolti dipinti su ceramica, pannelli e piatti, sculture ritagliate nel legno e sculture plasmate con l’argilla, bassorilievi oppure vasi inutilizzabili come tali perché bucati con porte o finestre da cui si affacciano i suoi personaggi. Conclude l’esposizione una sezione dedicata al teatro con scenografie disegnate o realizzate con sagome ritagliate e disposte secondo precise prospettive.
Orari: dal mercoledì alla domenica 14.30-18.30; sabato, domenica e festivi anche 9.30-12.30. Info: 0172.427050.
Le altre mostre
Venerdì 1 novembre, dalle 18 alle 21, in occasione della settimana dell’Arte Contemporanea che coinvolgerà la città di Torino, gli spazi di Edicola 51 in Piazzetta Madonna degli Angeli, 2 accoglieranno «Visible / Invisible - traces of perception», un progetto espositivo coordinato da Artefora - Centro per l’Arte Contemporanea che vedrà la partecipazione di 27 artisti: Aiello Pini - Allemandi - Banfo - Barichi - Basso - Beccaria Bellobono - Bussola - Casazza - Cauda - Fabbris - Gaggia Galante - Gaido - Lena - Macchi - Mandelli - Metz Morales - Olmann - Pession - Ratti - Rezza Rotiroti - Torgue - Viale - Zambotti.
La mostra, proponendosi come una riflessione sui meccanismi di rappresentazione dell’invisibile, vedrà protagonista un gruppo di artisti contemporanei che pur appartenendo a generazioni differenti e linguaggi eterogenei, condividono la necessità di ristabilire dinamiche di collaborazione come parte integrante del processo creativo che conduce alla realizzazione dell’opera. Vincolato per lungo tempo a un sistema esclusivamente ancorato alle dinamiche di mercato, il mondo dell’arte contemporanea sta manifestando l’esigenza di creare nuove sinergie che pongano l’artista nella condizione di ricucire un dialogo con il pubblico.
Info: info@artefora.com www.artefora.com ig: @artefora.
*****
«Riscoprire Samartino: sguardi ravvicinati dal passato al presente», è il progetto espositivo curato da Keart - Keep an eye on art per il ventennale di Paratissima che si svolgerà negli spazi Uffici/SNOS, in corso Mortara 24, nella Sala 223, piano 2, incentrato sulla analisi dell’archivio del pittore Edoardo Perrone di San Martino, in arte Samartino.
Il percorso espositivo mira a valorizzarne l’ampia produzione artistica attraverso le sue pagine pittoriche, dai dipinti ad olio ai disegni, secondo prospettive inedite e attraverso le fotografie realizzate per questo evento da Paolo Gili.
Il progetto verrà illustrato in occasione del talk “Arte e Manutenzione: una narrazione preziosa e necessaria” che vedrà il restauratore Paolo Gili in dialogo con il critico d’arte e giornalista Angelo Mistrangelo, moderati da Benedetta Bodo di Albaretto.
Incontro a Paratissima, Casa Live, sabato 2 novembre dalle 12 alle 13 (https://www.paratissima.it/paratissima-live-2-novembre/)