Racconigi: Nuovo allestimento alla Pinacoteca civica Levis Sismonda

Una mostra personale di Franco Giletta

Il Corriere di Saluzzo è su WhatsApp. Clicca qui per entrare a far parte del canale e rimanere sempre informati sulle ultime notizie

Dopo la mostra “L’incantamento della forma” dell’artista Sergio Ùnia, la Pinacoteca civica Levis Sismonda prosegue la sua stagione espositiva con un nuovo e importante progetto antologico dedicato a Franco Giletta, pittore contemporaneo che nel corso della sua vita ha esplorato numerosi sentieri espressivi incentrati sull’arte, approfondendola sia come artista, sia come scrittore e divulgatore, tramite studi legati al mondo medievale e rinascimentale del territorio, poi confluiti in pregiati volumi.

La mostra si intitola La liturgia del segno. Ascendenze, risonanze e visioni atemporali, e sarà inaugurata sabato 9 novembre alle 16.30. Curata da Anna Cavallera, direttrice artistica della Pinacoteca civica racconigese, l’esposizione intende ripercorrere la lunga carriera espressiva di  Giletta, dalla quale emerge il suo indiscusso talento segnico e compositivo, attraverso una selezione di una quarantina di opere grafiche e pittoriche -dagli schizzi alle litografie, dai disegni alle opere pittoriche di grandi dimensioni -, realizzate dall’artista in circa quarant’anni di fervida attività, iniziata nel 1984, data del suo primo premio, conseguito in occasione di un concorso di pittura a Costigliole Saluzzo.

In occasione dell’inaugurazione è prevista una performance musicale del Maestro Enrico Sabena, compositore, produttore musicale, music supervisor e storytelling creativo.

La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 18.30. Possibilità di visite guidate su prenotazione e di aperture straordinarie su prenotazione per gruppi e scolaresche.