Sampeyre: Il locale, aperto nel 1974, è gestito da 25 anni dalla famiglia Comba

50 anni di discoteca “Bicocca”

La discoteca “Bicocca” si appresta a raggiungere un traguardo importante: il noto locale della Valle Varaita, quest’anno, festeggia infatti i 50 anni dall’apertura, così come i 25 anni dell’attuale gestione. Era infatti il 1974, anno in cui nacquero le prime sale da ballo a tema “disco music”, quando, per opera del ragioniere Francesco Storino, venne aperto il locale al numero civico 19 di via Elva. Non passano molti anni prima che la “Bicocca” diventi una delle discoteche più frequentate del Saluzzese, sotto la gestione condotta negli negli anni ’80 da Ennio Garnero e Maurilio Fino. A metà degli anni ’90, la discoteca chiuse temporaneamente per alcuni lavori di riqualificazione dei locali. Nel 1999 subentrò l’attuale gestione condotta dalla famiglia Comba (inizialmente insieme ad altri due soci), composta da papà Roberto (dj resident del locale negli anni ’80) dalla moglie Giusy e dal figlio Alessandro, attuale direttore artistico e dj della discoteca. Il locale da poche settimane è stato nuovamente rinnovato, un “cambio d’abito” che ha permesso alla discoteca di Sampeyre di restare al passo con i tempi.
La “Bicocca”, a distanza di mezzo secolo, resta ancora un punto di riferimento della vita notturna della Valle Varaita e del Saluzzese, nonostante la crisi del settore che negli anni ha portato alla chiusura di numerose discoteche; oggi rimane uno dei pochi locali notturni aperti sul territorio montano della Provincia. 
L’anniversario sarà festeggiato il prossimo 23 novembre, con l’evento “Back to the past: la storia della musica dance 80/90/2000 mixata in vinile” con inizio alle 23.30.