Pontechianale: Il paese privato di un importante servizio alle porte della stagione invernale

Il bancomat è stato rimosso

Nei giorni scorsi, il bancomat della Bper Banca posizionato nei pressi dell’ingresso del Municipio è stato rimosso. L’Atm era l’unico rimasto attivo in Alta Valle Varaita e rappresentava un presidio quasi essenziale per una località di stampo turistico come Pontechianale. 
Il fatto pare abbia spiazzato la stessa Amministrazione comunale: è infatti emerso che la rimozione del bancomat era prevista per il mese di febbraio, e non per il mese di novembre. Il sindaco Andrea Allasina dichiara : «Dopo la comunicazione arrivata a fine estate abbiamo tentato di prendere un accordo con le Poste, ricevendo l’assenso alla collocazione di un Postamat, in modo da garantire un servizio simile a quello dei bancomat degli istituti di credito. Sarebbe dovuto essere contestuale all’abbandono di Bper, che invece ha comunicato solo a cose fatte di aver anticipato di tre mesi lo smantellamento. Nostro malgrado, ci troviamo privati di un servizio importante in occasione delle imminenti vacanze natalizie e del mese di gennaio, ricco di eventi e di manifestazioni». 
Ancora non si sanno le evoluzioni della vicenda: l’Amministrazione, per tentare di trovare una soluzione, ha dichiarato che è in atto un dialogo con un altro istituto di credito, in modo da poter attivare un nuovo sportello automatico (anche in via temporanea) in vista della stagione invernale.