Saluzzo: Il 25 novembre nella caserma dei Carabinieri e in carcere

Ricordare le vittime e prevenire la violenza

Il Corriere di Saluzzo è su WhatsApp. Clicca qui per entrare a far parte del canale e rimanere sempre informati sulle ultime notizie 

Due momenti significativi di riflessione si sono svolti lunedì 25 novembre in Caserma e nel carcere di Regione Bronda. 
Nella stanza dell’ascolto allestita nella caserma dei Carabinieri di via Torino e destinata ad accogliere le persone che hanno subito violenza di genere, il luogotenente Fabrizio Giordano e il maresciallo Michela Ricca hanno ospitato Tiziana Somà ed Emanuela Gallo rispettivamente co-presidente e socia dello Zonta Club Saluzzo che ha contribuito alla realizzazione della stanza. 
È stata occasione per condividere e confrontarsi sulle rispettive esperienze: da una parte i Carabinieri che ricevono le denunce, dall’altra le zontiane che hanno organizzato un corso di guida al rispetto in due classi della scuola media. Progetto che è stato presentato alla Consulta regionale per le pari opportunità con l’intenzione di estenderlo ad altre scuole e classi, coinvolgendo anche genitori e insegnanti. È emersa l’importanza della prevenzione e della rete sul territorio tra servizi sociali, forze dell’ordine e associazioni come Mai + Sole.

La notizia completa in edicola sul Corriere di Saluzzo di giovedì 28 novembre.