Cuneo: L'ospedale del capoluogo è in cima alla classifica nazionale stilata da Agenas sui risultati delle prestazioni

Cuneo, primo in Italia

L’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo è il miglior Ospedale d’Italia. Lo dice la classifica stilata da Ministero della Salute e Agenas sulla base della valutazione della performance manageriale condotta su 51 aziende ospedaliere e aziende ospedaliere-universitarie analizzate. Di questa solo 13 sono riuscite a ottenere una valutazione complessiva buona: la maggior parte di queste si trovano nelle regioni del Nord Italia, fanalino di coda il Sud. Sono 25, invece, gli ospedali che hanno ottenuto una valutazione intermedia e 13 migliorabile.

L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari ha presentato i risultati dell’indagine in occasione del Forum risk management che si è svolto ieri, giovedì 28 novembre, ad Arezzo.
All’ospedale Hub della provincia di Cuneo, nella rosa dei primi cinque migliori d’Italia, seguono Padova, Tor Vergata e Sant’Andrea di Roma, Policlinico San Matteo di Pavia.
Nel valutare gli ospedali italiani, sono stati presi in considerazione la correlazione tra le performance organizzative-gestionali ed economico-gestionali e l’ultima edizione del Pne (Piano Nazionale Esiti).
Livio Tranchida, direttore generale dell’Azienda sanitaria ospedaliera: «Desidero dedicare questo grande risultato a tutti i professionisti che con spirito di appartenenza e abnegazione lavorano ogni giorno per soddisfare i bisogni di salute dei cittadini».
«È un risultato di cui siamo molto orgogliosi e per il quale ringraziamo la dirigenza dell’ospedale e tutte le donne e gli uomini che ogni giorno vi lavorano con passione e impegno. Sappiamo che non mancano le difficoltà, ma continuiamo a lavorare per migliorare sempre di più l’eccellenza e le prestazioni del nostro sistema sanitario e dei nostri ospedali», dichiarano in una nota il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Federico Riboldi. 
Il riconoscimento giunge all’indomani della consegna della nuova Pet-ct, donata dalla Fondazione Ospedale Cuneo Ets. Grazie alla generosità di oltre seicento donatori, nel 2023 sono stati raccolti più di 3 milioni di euro, rendendo possibile l'acquisto di questa apparecchiatura di ultima generazione.
Silvia Merlo, presidente della Fondazione, commenta la classifica che colloca l'Ospedale di Cuneo al primo posto in Italia: «È una testimonianza chiara e forte e senza smentita che Cuneo è l’hub indiscusso della provincia, su cui tutto il territorio deve fortemente investire. Non fermiamoci e continuiamo a migliorare, coltivando questa eccellenza, a beneficio della salute di tutti i cittadini».