Ciclismo: La campionessa cuneese al via dell'UAE Tour Women

Inizia la stagione di Elisa Balsamo

Inizia oggi, giovedì 6 febbraio, la stagione agonistica su strada 2025 di Elisa Balsamo.
L’ex campionessa del mondo della Lidl Trek prende il via per la prima volta nella carriera all'UAE Tour Women 2025, organizzato dall'Abu Dhabi Sports.
Le quattro tappe, che si disputano dal 6 al 9 febbraio, di cui tre sono per velociste, saranno il primo banco di prova importante per una Elisa Balsamo in versione specializzata su strada come mai in passato. 
«Sono davvero felice di essere negli Emirati Arabi Uniti - ha dichiarato la Balsamo nella conferenza stampa di apertura - So che questa gara è una specie di campionato del mondo per velociste, quindi non vedo l'ora di scoprirla, soprattutto perché mi piace correre con questo tempo e le temperature che abbiamo qui. Abbiamo una buona squadra, siamo pronte a lottare con tanta energia»
.

Con la partecipazione all’Uae Tour women, per Elisa, si apre una stagione che si annuncia molto diversa rispetto al passato.
In primis, dopo il matrimonio di ottobre con il compagno Davide Plebani, la campionessa cuneese ha trascorso un autunno ed un inverno molto più tranquillo e rilassato, culminato con la prima vera vacanza da tanti anni a questa parte.
Un ruolo fondamentale in tutto questo lo ha giocato la rinuncia temporanea all’attività su pista che, spesso, di questi tempi le impediva di staccare completamente la spina sia fisicamente che mentalmente con impegni agonistici in mesi in cui avrebbe potuto e dovuto riposare.

«Ho trascorso un ottimo inverno - ha raccontato prima di partire per gli Emirati Arabi - con la lunga vacanza senza bicicletta a novembre è stata utile anche per resettare tutto dopo una stagione abbastanza impegnativa. Già a fine dicembre e nella prima parte di gennaio mi sono resa conto che, senza l’impegno della pista, la preparazione è stata molto diversa rispetto agli anni scorsi. Se avessi dovuto fare gli europei su pista a febbraio, ad esempio, è chiaro che l’inverno sarebbe stato strutturato diversamente. Ho lavorato diversamente e non vedo l’ora di iniziare a correre per vedere come va. Ho anche incrementato gli allenamenti per migliorare un po' in salita senza perdere lo spunto veloce, ed anche questo è un aspetto che vorrò verificare nelle prime gare».
In particolare nelle ultime due stagioni la Balsamo si è spesso dovuta inchinare in volata alla olandese Lorena Wiebes, quasi imbattibile allo sprint, ritagliandosi comunque il ruolo di seconda ruota più veloce nel gruppo. Negli Emirati Arabi troverà sia la Wiebes che le altre migliori velociste del gruppo. 
Nella mente e negli obiettivi della nostra campionessa, però, il ruolo di velocista pura sta un po' stretto. Elisa ha vinto un mondiale, una Gand-Wewelgen e due Trofeo Binda, oltre a conquistare l’argento nella Parigi- Roubaix. Con questo palmares tutte o quasi le grandi classiche sono alla sua portata. Il 2025 sarà l’anno della prima edizione della Milano - Sanremo donne ed Elisa l’ha già messa nel mirino andando a provare più volte il finale di gara.