Saluzzo: Sei interpellanze tra cui gestione parcheggi e pista ciclabile di Castellar

Focus su rifiuti e viabilità

Prosegue l’attività di monitoraggio dell’azione amministrativa da parte delle minoranze, che dopo aver richiesto per settimane la prima convocazione del consiglio comunale nel 2025, hanno avuto modo di discutere di alcuni problemi da loro sollevati nella seduta che si è tenuta il 12 marzo. 
Il Consiglio comunale di Saluzzo ha affrontato sei temi presentati dall’opposizione guidata da Giovanni Damiano, che in questo primo scorcio di legislatura ha dimostrato una vivacità politica decisamente superiore ai loro predecessori in questo ruolo.
Tra gli argomenti affrontati in apertura del consiglio figura la complessa situazione dei parcheggi cittadini, la viabilità su piazza Battaglione Alpini, l’appalto in scadenza per la raccolta dei rifiuti, la pista ciclabile verso Castellar, la sicurezza e il decoro urbano, oltre a una mozione a sostegno del “Distretto del cibo della frutta”. 
Temi che, secondo i consiglieri di minoranza Claudio Capitini, Giovanni Damiano, Alberto Daniele, Nicolò Giordana, Marco Piccat e Paola Sanzonio, sono sentiti non solo da loro, ma da tutta la comunità saluzzese. 
«La difficoltà di reperire parcheggi in zone centrali si riflette sul commercio e sulla vita della città» dicono i consiglieri, che chiedono al Sindaco di promuovere forme di sosta alternative, come la “sosta gentile”, già sperimentata in realtà vicine. 


La notizia completa in edicola sul Corriere di Saluzzo di giovedì 13 marzo 2025. 


⮕ Il Corriere di Saluzzo è su WhatsApp. Clicca qui per entrare a far parte del canale e rimanere sempre informati sulle ultime notizie